top of page
Image by Marcus Dall Col
Moleskine Blog
logo grande 2000.png

Samba, anima brasiliana

Aggiornamento: 28 feb

Il "samba de roda" tradotto "samba in cerchio" è così chiamato perché musicisti, ballerini si riuniscono fino a formare una circonferenza al cui interno si esibiscono i sambadores (i danzatori) e le sambadeiras (le danzatrici).


Sia la "batucada", letteralmente la "battuta", riferendosi al ritmo delle percussioni, che la danza, sembra affondino le proprie radici in Africa, più precisamente in Angola, dove era considerato un vero e proprio rituale di seduzione femminile. La danza é anche definita "umbigada" da "umbigo" in italiano "ombellico" per una particolare mossa utilizzata dai ballerini nell'alternarsi con quelli che accompagnano il ritmo battendo le mani in circolo. La "batucada" nasce nelle "senzalas" (i dormitori degli schiavi africani) con l'utilizzo di due semplici pezzi di legno, ancora oggi utilizzati come strumento nei samba più tradizionali.


Il primo polo della Samba

Il Reconcavo baiano, regione nell'entroterra dello stato di Bahia, fu il primo e maggior polo di produzione di zucchero grezzo della colonia portoghese, motivo per il quale ricevette un'enorme quantità di schiavi africani, mano d'opera preziosissima nelle piantagioni di canna, i quali portarono con se il proprio bagaglio culturale, che inevitabilmente contribuì alla formazione del nascituro Brasile.




Si "batucava" la sera nelle senzalas per dimenticare le brutture della durissima giornata di lavoro nelle piantagioni, ma anche per comunicare in maniera dissimulata senza che i padroni potessero intercettare lo scambio di messaggi.

I ritmi africani, incontrando gli strumenti musicali portoghesi, il "cavaquinho" (ukulelé) e il "pandeiro" (tamburello) e influenzati da generi musicali europei (la polca in particolare), dettero origine, tra le numerose varianti regionali di musica popolare brasiliana, al "samba de roda", eletta dall'Unesco patrimonio culturale immateriale dell'umanità.


La religione della resistenza afrobrasiliana

Il samba de roda iniziò a diffondersi diventando con il "candomblé" (religione di matrice anch'essa africana) e la "capoeira" (lotta dissimulata in danza) il baluardo della resistenza culturale afrobrasiliana. Si organizzavano i samba de roda, clandestinamente (samba, candomble e capoeira erano proibiti per legge), nei "terreiros de camdombe" (luoghi di culto religioso) e nei "quintal" (cortile retrostanti le case) in occasione di rituali religiosi e festeggiamenti.

Con il trasferimento della capitale della colonia da Salvador a Rio de Janeiro e la conseguente grave crisi economica di Bahia, molte "tias" zie baiane e "maes de santo", guide spirituali del candomble, si trasferirono nella nuova capitale dove continuarono a praticare nelle loro case e "terreiros de candomble" il samba come momento sociale e culturale. Nei terreiro delle "tias" baiane nacquero le prime scuole di samba carioca, che dettero vita al carnevale di Rio, la più importante festa popolare del mondo. Ancora oggi tutte le scuole di samba dedicano alle "baiane" un importante settore durante le sfilate nel famoso sambodromo.


Organizzare un viaggio a Salvador de Bahia


Se desideri scoprire questa regione meravigliosa con un viaggio personalizzato e studiato appositamente per te, non devi fare altro che consultare i nostri itinerari che contengono una tappa alla scoperta di Bahia e compilare i form di richiesta viaggio,


ITINERARI DI VIAGGIO


Bahia Slow Travel Una esperienza unica nell'esuberanza Bahiana, nell'atmosfera delle città coloniali brasiliane lontane dai circuiti turistici e nelle acque cristalline di isole paradisiache - a partire da 1.300 € Rio e le capitali storiche dell'oro Rio, Salvador e Pantanal


Se invece vuoi entrare subito nel vivo della tua programmazione puoi prenotare una videochiamata GRATUITA di una ora attraverso la quale il fondatore di Cultour.it, dopo aver ascoltato le tue esigenze, curerà personalmente il tuo itinerario o ti assegnerà un Travel Designer che ti aiuterà a progettare il tuo viaggio perfetto in Brasile!






71 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page