top of page
Image by Marcus Dall Col
Moleskine Blog
logo grande 2000.png

Inhotim, un museo con giardino botanico!

Aggiornamento: 25 nov 2022

Sono numerosi i posti da visitare nel Minas Gerais, questa volta ho scelto Inhotim,

un museo di arte contemporanea, con giardino botanico, nel municipio di Brumadinho a 60 km da Belo Horizonte.

Questo museo meraviglioso è stato creato da Bernardo Paz, che possedeva già una bella collezione di arte contemporanea e, incentivato dall’artista Tunga, ha creato il museo di arte contemporanea unico nel suo genere e nella sua superficie, 140 ha. visitabili.


Oasi di pace


È un posto dove natura e arte si fondono insieme, dove le gallerie di cemento mettono in risalto la natura lussureggiante che le circonda. È un’oasi di pace che ospita le opere di importanti artisti contemporanei brasiliani e internazionali.

Ci sono delle gallerie dove lo spettatore può interagire con l’opera stessa come quella di Hélio Oiticica “Cosmococa”, quella di Marilia Dardot dove si possono piantare dei fiori in vasi a forma di lettere dell’alfabeto, oppure entrare nella piscina di Jorge Macchi in una bella giornata di sole.


Tanti percorsi da esplorare


Le gallerie sono 23, tutte raggiungibili attraverso sentieri costruiti con la quarzite, una pietra tipica della regione, alcune gallerie sono anche in località elevate, dunque bisogna avere una buona forma fisica per arrivarci. Si può affittare per la giornata una macchinina da golf con autista che vi permetterà di visitare più gallerie. Non andateci, però, con fretta perchè Inhotim è un posto soprattutto da contemplare, un posto in cui dovunque giriate lo sguardo... troverete bellezza; c`è natura e c’è arte.



Le parole non rendono giustizia a questo luogo stupendo, per questo vi consiglio di tutto cuore di andarci, e di trascorrervi una intera giornata (nel museo ci sono ottimi ristoranti e bar, un negozio con interessanti oggetti da comprare)


Se vi farà piacere, io e Cultour vi accompagneremo!


Antonella (Guida turistica Minas Gerais)


Organizzare un viaggio a Rio de Janeiro


Se desideri scoprire questa regione meravigliosa con un viaggio personalizzato e studiato appositamente per te, non devi fare altro che consultare i nostri itinerari che contengono una tappa alla scoperta di Rio e compilare i form di richiesta viaggio,


ITINERARI DI VIAGGIO

Rio, Salvador e Pantanal

Un viaggio per entrare in contatto con la cultura brasiliana e la sua bellezza naturalistica - a partire da 1.800 €

Rio e le capitali storiche dell'oro

Rio, Paraty e il Saco di Mamangua

Se invece vuoi entrare subito nel vivo della tua programmazione puoi prenotare una videochiamata GRATUITA di una ora attraverso la quale il fondatore di Cultour.it, dopo aver ascoltato le tue esigenze, curerà personalmente il tuo itinerario o ti assegnerà un Travel Designer che ti aiuterà a progettare il tuo viaggio perfetto in Brasile!




65 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page