top of page
Image by Marcus Dall Col
Moleskine Blog
logo grande 2000.png

Guida per viaggiare sicuri in Brasile

una cartina che inquadra il sud america, con particolare attenzione al Brasile. sopra la cartina un passaporto, un bigliettodi viaggio e degli occhiali da sole

Documentazione per viaggiare sicuri in Brasile

Prima di partire per il Brasile, ogni turista italiano deve assicurarsi di avere un passaporto con una validità residua di almeno sei mesi dalla data di ingresso nel Paese.

È essenziale verificare eventuali aggiornamenti sulla normativa relativa alla validità del passaporto, contattando l'Ambasciata o il Consolato brasiliano in Italia, o informandosi attraverso il proprio agente di viaggio.

Questa precauzione è fondamentale per evitare inconvenienti al momento dell'ingresso in Brasile.

 

Visto di ingresso in Brasile

Per i turisti italiani che pianificano soggiorni inferiori a 90 giorni, non è necessario ottenere un visto di ingresso, a patto che il viaggio sia per turismo o affari.

È indispensabile, però, essere in possesso di un biglietto aereo di andata e ritorno, requisito richiesto dalla Polizia Federale brasiliana all'arrivo.

Al momento dell'ingresso nel Paese, sarà apposto un timbro sul passaporto che autorizza la permanenza fino a 90 giorni per semestre.

 

Viaggi dei minori

Se il viaggio include minori, è necessario consultare le specifiche normative relative ai documenti richiesti per i viaggi all'estero dei minori.

Informazioni dettagliate possono essere trovate sul sito del Ministero degli Esteri italiano, nella sezione dedicata ai documenti necessari per i minori che viaggiano all'estero.

tra le palme svetta orgogliosa la bandiera del brasile in un cielo azzurro senza nuvole

Formalità doganali e valutarie

È importante notare che le somme di denaro superiore a R$ 10.000 (circa 2.900 euro) devono essere dichiarate all'entrata in Brasile mediante un apposito formulario.

Il cambio di valuta può essere effettuato facilmente presso gli sportelli di cambio, disponibili in grandi alberghi e agenzie bancarie, assicurando transazioni senza problemi.

 

Contatti Utili

Per ulteriori informazioni o in caso di emergenza, i turisti italiani possono contattare l'Ambasciata d'Italia a Brasilia o uno dei consolati presenti in città come San Paolo, Curitiba, Porto Alegre, Rio de Janeiro, Belo Horizonte e Recife.

È consigliabile avere sempre a portata di mano i contatti dell'ambasciata e dei consolati, compresi i numeri di emergenza.

 

siaggia brasiliana durante l'alba che colora di rosa la piaggia e colpisce il pan di zucchero di rio de janeiro

Essere informati è fondamentale per viaggiare sicuri in Brasile e non solo, soprattutto quando si tratta di regolamenti internazionali e requisiti di ingresso.

Prima di partire per il Brasile, assicuratevi di avere tutti i documenti necessari in regola, e di rispettare tutte le normative vigenti, per un soggiorno senza pensieri nel vibrante e accogliente Brasile.

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page