Bahia

Ci siamo sentite molto ‘coccolate’ perché la parte riguardante i trasporti e le tipologie di b&b sono stati impeccabili. Siamo contente di aver seguito il suggerimento da parte dell’operatore locale Marco riguardo alla visita della Chapada Diamantina che non conoscevamo. Pur avendo fatto diversi spostamenti interni, non è stato mai pesante. A viaggio ultimato e per le esperienze fatte sul posto, alla fine avremmo aggiunto uno o due giorni nel Pantanal sacrificando magari un gg alla Chapada e uno a Salvador! Ma sono considerazioni ininfluenti sul risultato finale! Viaggio bellissimo! !

Bahia Annalisa

Abbiamo apprezzato molto l’ampia consulenza ricevuta, in fase organizzativa, da Marco dell’Agenzia Locale. Marco, che è un profondo conoscitore del Paese, ci ha aperto il mondo su aree del Brasile ancora sconosciute in Italia. Ci ha, inoltre, consigliato anche ottime strutture ricettive dove alloggiare. Molto presente, ma sempre con grande discrezione, l’Assistente di Marco: Sig.ra Meyre. È stato un viaggio variopinto: una vera esplosione di Colori. Viaggio molto ben articolato tra Città e Mare (credo il più bello del Brasile). Bravissime e molto disponibili le guide locali (José su Rio de Janeiro e Daniela su Salvador). Sicuramente torneremo per visitare gli Stati Mancanti di questo grande Paese Continente, affidandoci sempre a Marco e Meyre.

Bahia Samanta

Emozionante: questo è il primo aggettivo che mi viene in mente ripensando al viaggio appena trascorso. È stato a tratti ‘stancante’, un viaggio dentro il viaggio (solo durante questa vacanza abbiamo preso 9 aerei), ma per questo motivo ancora più intenso. Abbiamo incontrato e conosciuto disparate culture accomunate dalla leggerezza e dalla voglia di vivere, dalla disponibilità e dall’allegria percepibili a pelle. Abbiamo assaggiato assieme ai cibi, un piccolo sprazzo di vita brasiliana e possiamo dire di aver rivalutato un Paese che sottovalutavamo un po’. Ricapitolando le varie tappe: l’esperienza in Amazzonia è stata UNICA, ci abbiamo lasciato un po’ di cuore lì; di Salvador abbiamo un ricordo BRILLANTE, con i suoi colori vivaci che ci hanno illuminato il poco tempo trascorso lì; e per finire, l’isola di Boipeba (consigliataci da Marco, il tour operator con cui abbiamo organizzato questo viaggio, che non ringrazierò mai abbastanza per questo) a tratti ancora sconosciuta e incontaminata..ci ha pervaso con la sua aura MAGICA. Il tutto contornato da un’organizzazione eccellente. Insomma, un viaggio che ci resterà impresso nella mente e ancor di più nel cuore.

Cearà

Il Brasile è un paese che amiamo particolarmente!! Lo visitiamo ogni qualvolta ci è possibile. Abbiamo passato una settimana a Rio de Janiero in autonomia prima di partire per il tour organizzato con Marco. Abbiamo scelto un tour nei parchi del nord est che si è rivelato fantastico e organizzato perfettamente. Da Sao Luis a Barreirinhas per ammirare le dune del Lençois Maranhenses, uno spettacolo assolutamente magnifico, da rimanere a bocca aperta! Poi spostamenti all’interno del delta del Parnaiba, quando in lancia a motore, quando in 4×4 attraverso fiumi, con chiatte, tra spiagge e villaggi, sempre puntuali, nonostante fossero effettuati spesso da persone diverse (un grazie speciale a Meyre, che abbiamo avuto il piacere di conoscere, e con cui siamo stati sempre in contatto). Molto bello il tramonto sul Parnaiba dove abbiamo ammirato l’arrivo di stormi di uccelli Guarà rossi. Il viaggio termina idealmente a Prea, praticamente ultima tappa ‘lunga’ prima di ripartire per Guajiru, con cui saluteremo il Brasile. Prea è un piccolo villaggio interamente costruito sulla sabbia, è dappertutto! Credo che l’ordine di visita dei luoghi da noi scelto sia perfetto, facendo prima la città, poi la natura tropicale del nord est e infine un po di riposo al mare. Le comunicazioni con Marco e Meyre, sia prima che durante il viaggio, sono sempre state facili e hanno soddisfatto tutte le nostre richieste. Un viaggio sicuramente da consigliare per chi vuole conoscere la natura e la cultura di un paese lontano dall’Europa.

RICHIEDI PREVENTIVO SCRIVI UNA RECENSIONE